Macinato Fresco

Terranova caffè - Matera - Macinato fresco
Caffè Macinato a Pietra

il Caffè fresco  torrefatto e  Macinato con macine a Pietra

Dalla selezione  dei  migliori caffè  della specie  arabica e robusta  di qualità  superiore , dopo la tostatura Artigianale , il caffè viene fatto riposare e maturare per il tempo necessario,  utile per diventare “ il caffè  Macinato”.  La nostra lavorazione del Caffè Macinato viene eseguita con un macinino  professionale con macine  a  Pietra,  di un  diametro di 20 CM , con una produzione di 60 kg   l’ora . Il caffè Macinato con macine a Pietra di caffè Terranova ,  per ogni lotto di lavorazione , prima del confezionamento, viene eseguito il  test di granulometria per la Moka,  ogni miscela necessita di una specifica  regolazione del macinino , regolazione che può variare con il grado di umidità dell’ambiente e della freschezza del caffè stesso.  Il caffè Macinato con macine a pietra  ha una qualità superiore  rispetto ad altri metodi di macinatura , preserva  tutte le qualità nobili del caffè.  Dopo un attenta tostatura , attenta regolazione e macinatura ,  passiamo subito al confezionamento in busta da 250 Gr triplice accoppiato di alluminio con valvola unidirezionale ‘’salva aroma’’ per preservarne tutta la freschezza del caffè, il suo aroma ,  tutte le proprietà  e le qualità nobili del caffè.

Metodo di conservazione del Caffè Macinato Fresco

Il caffè macinato fresco  dopo l’apertura della busta come andrebbe conservato?

Falsi miti e verità  da sfatare sulla corretta conservazione del caffè …..

Va conservato in frigorifero il caffè macinato fresco dopo l’apertura della busta ??

Il caffè non va conservato in frigorifero, sottoposto al freddo perde l’aroma, subisce uno  shock  termico, ogni qualvolta che la busta o il contenitore del caffè entra ed esce dal frigorifero crea umidità e condensa , tali sbalzi sono nocivi per il caffè tanto da portarlo al punto di degrado assoluto . Come i barattoli di vetro, belli da vedere sì, però il caffè attraversato dai raggi della luce si ossida, questo vale sia per il macinato che per il caffè in grani, infatti per questo motivo non vengono utilizzati packaging trasparenti.

 Non aggiungere elementi estranei nel sacchetto o contenitore del caffè!!

Un’altra usanza non corretta da sfatare è quella di chi consiglia di inserire nel contenitore o sacchetto del caffè, per mantenere la giusta umidità, un tappo di sughero o una  buccia di mela. Si tratta però di un altro metodo sbagliato di conservazione perché, oltre a contaminare il caffè, favorisce il suo irrancidimento.

Attenzione , il caffè è igroscopico, a contatto con l’aria assorbe umidità e odori.             Che aria , umidità, calore e luce sono i principali agenti atmosferici che rovinino il caffè, lo si sa da tempo immemore. Sia il caffè macinato e sia il caffè in grani soffrono il caldo, il freddo e gli sbalzi termici.

Quindi: dove conservare il caffè ?

Il caffè va conservato in  un luogo fresco e asciutto, l’ideale un pensile della dispensa , lontano da fonti di calore (forno , cucina , motore del frigo) perché il troppo caldo irrancidisce il caffè , tanto quanto il troppo freddo blocca gli aromi. La buona norma vuole che  il caffè venga riposto in un luogo al riparo dalla luce e con una temperatura tra i 10° C e i 25° C e un’umidità dell’aria  tra il 48%  e il 50% .

Il consiglio di Caffè Terranova

Naturalmente il nostro consiglio è di acquistare confezioni piccole da 250 Gr per il consumo domestico della moka, così avrete sempre il caffè fresco e non ossidato. Ovviamente consigliamo di acquistare le confezioni da 250 Gr di caffè Macinato con Macine a Pietra della Torrefazione caffè Artigianale Terranova con sede a Matera, Città dei Sassi.

 

Il Caffè Macinato Fresco  con macine a Pietra  di Caffè Terranova

Le Miscele:

Gran Crema Bar

Una miscela  profumata  con una crema compatta. Aroma Persistente , l’acido e l’amaro risultano  bilanciati . Miscela  complessa  con note di frutta secca e  biscotto. Rimane sul palato un gusto dolce  e  un retrogusto al cioccolato sul finale.

Origine del Caffè

Arabica e Robuste Selezionate e  pregiate  dal Centro al Sud America , Asia e Africa .

 

Intenso

Miscela tradizionale  italiana per un espresso  aroma intenso, ben equilibrata. Crema e corpo perfettamente bilanciati.  Un gusto  con note di noccioline  e frutta secca è accompagnato da un retrogusto dolce , ricco di sfumature  si fonde con un sapore quasi di biscotto,  una  miscela di caffè pregiati e selezionati con un gusto e aroma persistente.

Origine del Caffè

Arabica e Robuste Selezionate e  pregiate  dal Centro al Sud America , Asia e Africa .

 

Dolce Gusto

La Classica  miscela vivace italiana dal corpo forte e una crema persistente spessa, piacevole con note di cioccolato fondente, pane tostato e frutta secca,  retrogusto  dolce ,  miscela ben equilibrata con un aroma persistente e un gusto dolce.

Origine del Caffè

Robuste Selezionate e  pregiate  dal Centro al Sud America , Asia e Africa .

 

Arabè

Miscela Arabica ben bilanciata di elevata qualità di un espresso  eccellente con un grande aroma e una crema persistente vellutata. Profumo intenso, gusto complesso e retrogusto speziato  in tazza  esalta tutta la qualità della miscela, morbida ,  dolce e delicata con note floreali. Una miscela in perfetto equilibrio di tostatura.

Origine del Caffè

Arabica e Robuste Selezionate e  pregiate  dal Centro al Sud America , Asia e Africa .

 

Gold Bar 100% Arabica

Miscela Espresso 100% Arabica  selezione elevata qualità, si presenta con una crema vellutata a specchio , dall’aroma intenso, gusto dolce e delicato.

Una miscela in perfetto equilibrio,  morbida e aromatica, impreziosita da note di frutta secca e floreali , con la delicatezza della miscela di pura arabica e si arricchisce di un retrogusto di biscotto gusto dolce.

Origine del Caffè

Arabica  Selezionate e  pregiate  dal Centro al Sud America, Asia e Africa.

 

Decaffeinato

Miscela Dek Artigianale

Miscela  di caffè  decaffeinati , crema compatta e con un aroma intenso, gusto dolce, cremoso e delicato, con note di biscotto e cioccolato. Nella sua complessità questa miscela di caffè decaffeinati non perde il gusto e l’aroma del  tradizionale espresso italiano, corpo persistente, retrogusto di cioccolato delicato. Caffeina non superiore a 0,10%.

Origine Caffè Decaffeinato

Arabica e Robuste Selezionate e  pregiate  dal Centro al Sud America  e  Asia.

Caffè macinato fresco